Video

Mi piace scrivere documentari e filmati. Mi è capitato anche di produrli e condurli. Qui c'è una lista.

Video
Questo sono io nel documentario Virgo che ho scritto e condotto per Motherboard. Stavo per entrare nel laboratorio laser di un interferometro, ovvero un grosso tubo in grado di percepire le increspature nello spazio-tempo generate dalla collisione di due buchi neri. Se sembra assurdo, è perché lo è.

Avete presente quando i principali social network avevano annunciato un grandissimo interesse nel misterioso medium dei video?

Le redazioni di tutto il mondo se lo ricordano bene. Un sacco di giornalisti sono stati licenziati per trasformare i loro stipendi in posizioni per autori, produttori ed operatori video. Subito dopo, però, si è scoperto come gli stessi principali social network avevano gonfiato a dismisura le metriche chiave dei video pubblicati sulle loro piattaforme. Di fatto, stavano stimolando prima la trasformazione di una marea di posti di lavoro e poi, con questa notizia, volatilizzandoli.

Il risultato è stato un gran bel danno al giornalismo, ma un sacco di bei video realizzati (anche) da me! Proprio in quel periodo, infatti, ho iniziato a lavorare con i video. Ho girato principalmente documentari. Quelli che mi piacciono di più sono produzioni originali, quelli che mi hanno insegnato di più sono produzioni in partnership con alcuni brand.

Qui una lista delle produzioni a cui ho partecipato in qualità di autore, host o co-produttore. Se invece preferisci leggere, puoi dare un’occhiata a questa lista con una selezione delle mie pubblicazioni.

Se vuoi chiedermi di scrivere qualcosa, mandami una email (federiconejrotti@gmail.com).

Video per Motherboard / VICE

Nel 2017, per Motherboard, ho scritto, condotto e co-prodotto una serie di video-documentari. Abbiamo parlato del rapporto tra il cambiamento climatico e l’affondamento di Venezia, della conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali, delle corse clandestine coi droni in Italia, del bunker segreto di Mussolini e della nuova generazione di minatori di criptovalute.

Inoltre, tra il 2015 e il 2018 ho supervisionato tutte le produzioni video di Motherboard, sia per quanto riguarda i lavori originali che quelli branded.

Venezia 2100

Il mare in tutto il mondo si sta innalzando a causa del cambiamento climatico antropogenico — Venezia, la città galleggiante, affonda progressivamente da sempre (con l’aiuto degli umani o meno). La somma di questi due fattori è uguale ad un bel problema.

Onde gravitazionali a Pisa

Vicino a Pisa, nel bel mezzo del niente, si possono scorgere due lunghissime braccia di acciaio azzurro che squarciano il panorama. Si tratta delle due estensioni dell’interformetro VIRGO, uno dei due istituti che nel 2017 — insieme — hanno confermato per la prima volta nella storia l’esistenza delle onde gravitazionali.

Il bunker segreto di Benito Mussolini

Siamo nei pressi di Roma, sul Monte Soratte. Da lontano sembra un monte come un altro — da vicino, invece, non c’è modo di perdersi il grosso portone d’acciaio che separa il resto del mondo dall’interno del Monte Soratte: il bunker segreto di Benito Mussolini.

Formula Drone

I droni volano velocissimi, vengono pilotati grazie ad un visore uscito direttamente da Blade Runner e potrebbero diventare la nuova Formula Uno. In Italia stanno emergendo i primi piloti — tra carriere certe e storie incredibili.

I pionieri italiani del mining

Ok, oggi le criptovalute non se la passano benissimo — ma al tempo erano la next big thing. Un profilo di un gruppo di ragazzi del nord-Italia impegnati ad arrivare pronti alla, mancata, rivoluzione del mining.

🌞 Altolà! 🌞

Se credi che quello che stai leggendo sia interessante, potresti pensare di farmi una donazione per darmi una mano a continuare a fare queste cose. Basta cliccare il pulsante qui sotto.🙏

Fai una donazione

… e per Basement Cafè

Ho un lungo trascorso con il mondo del rap/hip-hop italiano e oggi più che mai questo genere musicale e la comunità che rappresenta sono il brodo primordiale della nuova impalcatura culturale italiana e internazionale. È un bene? È un male? Non lo so, ma nel frattempo possiamo fare del nostro meglio.

Insieme al mio amico e collega Tommaso Naccari, nel 2019 ho scritto alcune puntate del format di video-intervista Basement Cafè – nel 2020, invece, abbiamo curato interamente la sezione di interviste culturali condotte da Sofia Viscardi.

Abbiamo fatto parlare il rapper Rancore con il neurobiologo Stefano Mancuso, il vincitore di Sanremo Mahmood con il giornalista Enrico Mentana, il pezzo-di-storia del rap italiano Kaos con l’illustratore ZeroCalcare, la influencer CamiHawke con la sociologa digitale Silvia Semenzin, la cantante Francesca Michielin con l’astronauta Paolo Nespoli, lo street artist Jorit con la scrittrice Michela Murgia, il giornalista Gad Lerner con la performer Myss Keta, il rapper Achille Lauro con la giornalista Francesca Barra e, insieme, le 2 leggende dei videogiochi competitivi Pow3r e Stermy.

L'anno successivo, abbiamo fatto parlare l'attivista Diletta Belotti con il regista Pif, lo scrittore Roberto Saviano con il content creator Yotobi, la musicista Levante con lo storico Alessandro Barbero, la linguista Vera Gheno con il fumettista Sio e la fumettista Fumettibrutti con l'attivista Pietro Turano.

Iscriviti a Stella Kamikaze

1 scintillante mail alla settimana. Firmata dal tuo carissimo.
piero@esempio.com
Iscriviti