Contaspiccioli, un Google Sheet per capire quanti soldi hai davvero

Ho creato un file gratuito e open-source per calcolare le tue spese, i tuoi ricavi e le tasse che devi pagare.

Contaspiccioli, un Google Sheet per capire quanti soldi hai davvero
Questa immagine è stata generata con Midjourney. Il prompt utilizzato è "A featured image for a magazine article about a Google Sheet template for personal finance, with psychedelic colours and glitched graphs. --ar 3:2".

NOTA: Contaspiccioli è temporaneamente in pensione. Nel corso dell'ultimo anno ho rilevato alcune falle logiche che rendono i sistemi di calcolo del template particolarmente macchinosi. Renderò il link nuovamente pubblico non appena avrò corretto queste falle.

Giugno 2022. Ho aperto la partita IVA alla fine del 2021 e sono in procinto di pagare il mio primo round di tasse e di anticipi. Nel frattempo, sta lentamente ingranando Ufficio Furore, la SRL che ho aperto con 2 amici.

In quel periodo, il mio umore cambia radicalmente di giorno in giorno perché ho paura di non avere abbastanza soldi per vivere. Dopo diversi mesi, per evitare di diventare insopportabile a partner, amici e famiglia, ho creato Contaspiccioli, un template Google Sheet per la finanza personale.

Con Contaspiccioli puoi calcolare le tue spese, i tuoi ricavi, le tasse che devi pagare e anche quanti soldi avrai nel tuo conto in banca in un dato mese dell'anno. É 100% amatoriale, open-source e gratuito. Questo significa che potrebbe contenere degli errori, che puoi modificarlo come vuoi e che non richiede alcun tipo di contributo economico per funzionare a dovere.

Perché ho creato Contaspiccioli

Per creare Contaspiccioli ho passato tutto il 2022 a provare app, tool, piattaforme gratuite e a pagamento per il budgeting. Nessuna di queste opzioni faceva in modo semplice i calcoli di cui avevo bisogno.

Allora, ho deciso di provare a costruirmi da solo ciò che mi serviva: un foglio con dei calcoli automatizzati per tentare di fare ordine in un grande caos di tasse inaspettate da pagare, clienti che posticipano le conferme dei preventivi, impennate dell'inflazione e spese al supermercato sempre più costose.

Ok, ma perché? Perché tutte queste incertezze mi mandano nel panico. Sto lavorando tanto? Oppure poco? Rispetto a cosa? E se non bastasse? Cosa succede se non riesco a pagare le tasse? Come faccio a fare programmi per questa estate? Sembra che stia giocando d'azzardo, e da persona ansiosa questa sensazione mi fa impazzire. Forse è una sensazione che devo accettare e con cui devo iniziare a convivere, ma dovevo almeno provare a risolvere questo problema.

Questo è il primo foglio di Contaspiccioli.

Con la scusa di imparare a usare meglio Google Sheet, mi sono messo a lavorare ad una serie di fogli che potessero permettermi di fare queste cose:

  1. tenere la mia contabilità personale (spese fisse, spese variabili);
  2. tracciare i miei ricavi (chi mi paga? e quando?);
  3. calcolare le tasse della mia partita IVA (con regime forfettario); (quanto devo pagare? e quando?)
  4. svolgere tutti questi calcoli in un'ottica di flusso di cassa, ovvero gli effettivi movimenti in entrata e in uscita dal mio conto.

Come funziona Contaspiccioli

Per capire come funziona Contaspiccioli, bisogna partire dal punto 4. Cos'è il famoso cash flow? Piccola storia divertente: dopo pochi mesi dall'apertura della mia azienda, ho scoperto direttamente sul campo che c'è un'enorme differenza tra bilancio e flusso di cassa.

Per capirci, a gennaio 2023 io posso trovare clienti ed emettere fatture per centinaia di migliaia di euro. Se questi clienti, però, mi pagheranno soltanto nel dicembre del 2023, allora mi ritrovo con un grosso problema: come ci paghiamo durante il resto dell'anno?

🌞 Altolà! 🌞

Se credi che quello che stai leggendo sia interessante, potresti pensare di farmi una donazione per darmi una mano a continuare a fare queste cose. Basta cliccare il pulsante qui sotto. 🙏

Fai una donazione

Per Contaspiccioli ho voluto adottare lo stesso approccio: mi serviva a poco sapere il bilancio delle mie entrate o delle mie spese sull'intero anno. Quello che mi serviva sapere è quando i soldi sarebbero dovuti entrare o uscire dal mio conto, così da poter fare delle previsione realistiche sulla mia capacità di sostenere o meno determinate spese e sulla necessità di lavorare di più o di meno.

Inoltre, volevo che tutti questi calcoli fossero aggiornabili facilmente, svolti in modo automatico e con la possibilità di accantonare direttamente delle percentuali dei miei guadagni per piccoli investimenti e risparmi. Il risultato sono 4 fogli di lavoro su un file Google Sheet che aggiorno 1 volta alla settimana spendendo 1 ora del mio tempo a fare il punto sulle mie entrate ed uscite.

Questo è il quarto foglio di Contaspiccioli, qui ci sono tutti i conti.

Ce n'era davvero bisogno?

Io ne avevo davvero bisogno. Avevo bisogno di sentirmi più in controllo dei miei soldi e Contaspiccioli mi permette di fare previsioni più precise. Non sono previsioni impeccabili, perché bisogna dare per scontato che svariate decine, se non qualche centinaia di euro apparirano e scompariranno senza motivo dal nostro conto bancario. Usare questo file, però, mi permette di ridurre questa forbice di imprevedibilità e di conseguenza mi permette di capire in modo più chiaro quanto ho bisogno di lavorare davvero per potermi sostenere.

Inoltre, costruendo Contaspiccioli mi sono reso conto che Google Sheet ed Excel sono davvero strumenti potentissimi. Ancora più che costruire un template per la finanza personale, ho voluto costruire una base di partenza da modificare liberamente perché ognuno conta i propri soldi in modo diverso dagli altri. Per questo motivo, Contaspiccioli è al 100% gratuito, open-source e amatoriale.

Ho creato Contaspiccioli perché avevo bisogno di capire quanti soldi potevo davvero spendere per le mie spese quotidiane e per i miei programmi di vita. Se pensi di avere la mia stessa necessità, puoi duplicarlo e usarlo cliccando qui. Puoi consultare anche la documentazione completa di Contaspiccioli.

P.S.: ho anche creato un piccolo sito web dedicato a Contaspiccioli. Non ce n'era alcun bisogno, ovviamente, ma ho usato questa scusa per provare a usare Webflow e impararne le basi.

Aggiornamenti / Changelog

Una lista degli aggiornamenti a Contaspiccioli. Per aggiornare il tuo Contaspiccioli, puoi creare una nuova copia del template oppure effettuare manualmente gli aggiornamenti, seguendo le istruzioni qui sotto.

Versione 1.1 (17/1/2023)

È stato corretto un errore di calcolo nel foglio '2023'. Nella cella relativa al 'Netto compensi 2023' (cella I39), venivano sottratte 2 volte le tasse dovute sull'anno - restituendo quindi un netto compensi inferiore rispetto al reale.

Per correggere questo errore, clicca due volte sulla cella I39 nel foglio '2023' e cambia la formula presente nella cella: modifica '=K32-J37' in "=I32-J37". Così facendo, sottrarrai il totale delle tasse sul 2023 (cella J37) non più al netto dei compensi tolte le tasse (cella K32), ma al lordo dei compensi (cella I32).

Inoltre, sono stati corretti diversi piccoli errori di formattazione. Grazie a Ornella per la segnalazione!

Iscriviti a Stella Kamikaze

1 scintillante mail alla settimana. Firmata dal tuo carissimo.
piero@esempio.com
Iscriviti