Cos'è Stella Kamikaze, ovvero cose scritte da me (Federico Nejrotti)

Cos'è Stella Kamikaze, ovvero cose scritte da me (Federico Nejrotti)
Un'immagine creata con Midjourney utilizzando il prompt "A featured image for a newsletter issue announcing the launch of a new publication called Stella Kamikaze, the image must show a big star exploding in glitchy colors --ar 3:2". L'immagine è stata generata partendo da una tavola di Andreas Cellarius tratta da Harmonia Macroscopica.

Prima di tutto, Stella Kamikaze è una citazione da un verso della poesia Quando bruci del poeta Alberto Dubito. È stato il nome del podcast che ho fatto per qualche tempo per Radiovirus, la radio di Macao, in cui leggevo racconti brevi di fantascienza. Poi, è diventato il nome dell'archivio multimediale che curo su Instagram. Ora è il nome con cui pubblicherò i miei progetti personali e si troveranno tutti su questo blog, che sostituisce il mio sito personale.

🌞 Altolà! 🌞

Se credi che quello che stai leggendo sia interessante, potresti pensare di farmi una donazione per darmi una mano a continuare a fare queste cose. Basta cliccare il pulsante qui sotto.🙏

Fai una donazione

Quindi, Stella Kamikaze è il nome del mio sito web. Dentro ci scriverò soprattutto:

  • cose relative alla mia vita lavorativa (perché ora ho un'azienda e voglio lavorarci tanto);
  • un articolo (spero) settimanale che sarà pubblicato in forma di newsletter e che espande il lavoro di archiviazione che faccio su Instagram (per chi mi segue da tanto tempo, la newsletter di Stella Kamikaze segue spiritualmente quanto ho fatto anni fa con Newslegger™);
  • un podcast, di cui non me la sento di promettere alcuna periodicità, in cui leggo racconti brevi di fantascienza;
  • un blog, in cui scrivere tutte quelle cose che negli scorsi mesi avrei voluto scrivere su Facebook, Instagram o Twitter (dove l'ho sempre fatto), ma che non ho scritto perché non mi piace più scrivere sui social perché mi mette grande ansia — non significa che non riporterò lì questo testo che state leggendo, ma è una sorta di esercizio mentale per spostare il focus dall'ansia da prestazione da like a un blog, semplice e umile.

In tutte queste forme, scriverò testi per parlare di cose che mi interessano. Credo sia inutile cercare di fare una lunga lista di queste cose, ma posso riportare questa frase di Ursula K. Le Guin che descrive abbastanza bene quali sono.

Science fiction is not predictive; it is descriptive.

(Stella Kamikaze è anche una grande scusa che ho trovato per provare Ghost durante la pausa di Natale - funziona peggio di quanto mi aspettassi, ma ormai ho fatto la migrazione.)

Ah! Ho già pubblicato qualcosa: ho creato un template di Google Sheet per capire quanti soldi hai davvero. 100% amatoriale, gratuito e open-source. Si chiama Contaspiccioli.

Se ti interessano queste cose, puoi salvarti da qualche parte www.stellakamikaze.com e iscriverti alla newsletter. Se hai qualcosa da dirmi, puoi scrivermi una mail.

Per salutarvi, un breve documentario su come piratare le onde radio.

Iscriviti a Stella Kamikaze

1 scintillante mail alla settimana. Firmata dal tuo carissimo.
piero@esempio.com
Iscriviti